Statuto dell'Associazione Amici Opificio

DENOMINAZIONE E SEDE
Art. 1 - Ai sensi degli artt. 36 e seguenti C.C., è costituita, con sede in Viale Volta 101, 50131 Firenze, un’associazione culturale senza fini di lucro denominata “AMICI dell’OPIFICIO”.

SCOPO SOCIALE
Art. 2 - L'Associazione “AMICI dell’OPIFICIO” ha lo scopo di promuovere, tutelare e valorizzare le cose di interesse artistico e storico di cui alla legge 1.6.1939 n. 1089, ivi comprese le biblioteche e i beni di cui al DPR n. 30.9.1963, n. 1409. L'Associazione si propone di implementare la visibilità delle strutture afferenti l’Opificio delle Pietre Dure attraverso la realizzazione di iniziative culturali con il coinvolgimento di soggetti sostenitori esterni. Più in particolare l’Associazione si prefigge lo scopo di affermare la singolarità e l’eccellenza dell’Opificio delle Pietre Dure come patrimonio italiano nel mondo; accentuare e caratterizzare l’immagine dell’Opificio come sintesi tra modernità e tradizione; candidare Firenze come luogo deputato per dibattere di restauro; realizzare iniziative che allarghino il campo delle attività dell’Opificio par aumentare il potenziale bacino di interesse.

OGGETTO SOCIALE
Art. 3 - Per il raggiungimento dei suddetti scopi l'Associazione potrà pertanto promuovere tutte quelle iniziative di carattere culturale, di servizio o di altro genere che possano contribuire a far conoscere, apprezzare e valorizzare l'Opificio delle Pietre Dure, nonché svolgere e promuovere attività di studio, di ricerca e di documentazione di rilevante valore culturale e artistico. A tal fine l'Associazione potrà fra l'altro svolgere attività divulgativa, didattica e promozionale a favore dell'Opificio; promuovere ed agevolare la pubblicazione di cataloghi, di riproduzioni, materiali illustrativi e di libri, incrementare la biblioteca e lo schedario fotografico dell'Opificio stesso, promuovere la sottoscrizione di somme di denaro e curarne la gestione per attuare determinate iniziative a favore dell'Opificio; procedere alla manutenzione, protezione, conservazione e restauro di cose di interesse storico e artistico; patrocinare e organizzare manifestazioni e incontri all'interno e all'esterno dell'Opificio...

[scarica lo statuto completo in formato .pdf]